di Massimo Coccia
Il 18 di Febbraio 2023 nascerà nel piccolo comune di Sigillo una nuova sezione dell’ Associazione Nazionale Carabinieri che includerà anche la sede del gruppo di protezione civile regione Umbria ANC Alto Chiascio. Questa notizia assume un carattere di rilievo per numerose ragioni.
Innanzi tutto occorre ricordare che la sezione sarà intitolata a un eroe del passato dell’Arma dei Carabinieri, medaglia d’argento al valore militare. Il brigadiere dei carabineri Ermanno Caserta è nato a Sigillo nel 1906 e la sua eroica storia inizia nel 1936 quando partì con il corpo dei carabineri reali ad Adis Abeba durante la Guerra tra Italia ed Etiopia.
Le sue gesta eroiche, resistendo agli attacchi del nemico fino alla morte, permisero alla sua compagnia di ripiegare e salvarsi durante una ricognizione in un territorio sconosciuto.
Sabato sarà un giorno di festa per la piccola comunità di Sigillo che si stringerà ancora una volta all’Arma dei Carabinieri e ai valori che questa prestigiosa istituzione rappresenta per gli italiani. In questi tempi difficili in cui le persone sono sfiduciate, queste nutrono ancora molta stima nelle forze dell’ordine e nell’Arma dei Carabinieri, come sottolinea un rapporto dell’Istat del 2022.
L’Arma è ancora in grado di suscitare molte emozioni nella gente perchè quest’ultima riconosce in essa il valore degli uomini che la rappresentano e apprezza la loro abnegazione per il prossimo come dei veri cavalieri dei tempi moderni. La sezione sarà anche la sede del gruppo territoriale Alto Chiascio del nucleo di protezione civile ANC Umbria.
I suoi volontari si sono distinti per tutto il periodo del Covid a supporto delle istituzioni in numerose iniziative tra le quali la spesa solidale che ha avuto l’obiettivo di aiutare le fasce di popolazione più debole in quel terribile periodo. I valori che l’Arma rappresenta rimangono sempre vivi nei volontari dell’associazione anche dopo il congedo e la loro vocazione ad aiutare i cittadini in difficoltà è rimasta impressa nel loro DNA.







