
di Guglielmo Brighi
Una storia delle contaminazioni tra paganesimo, post-paganesimo e cristianesimo.Storia mentale ma anche antropologica, folkloristica, etnologica.
Il collante di questa storia, millenaria e solidissima, è la concezione sempiterna della paura, istinto primordiale che attraversa il tempo lungo dell’azione umana.
Insicurezze/sicurezze che hanno riguardato ed ancora rigurdanole percezioni individuali e collettive.
Ogni epoca elabora o rielaborale proprie coordinate di orrore/terrore, mettendo al centro
il ciclo della natura e il ciclo cosmico. L’azione umana senbra relativizzarsi di fronte all’imprevisto dei tempi e delle stagioni.
Un saggio storico che prende in considerazione tutte le latitudini e le longitudini del globo, mettendo al centro le credenze ancestrali dell’uomo antico e moderno.
Con uno scarso, scarsissimo risultato di dominarle e governarle.
Duccio Balestracci
ATTRAVERSANDO L’ANNO
Natura, stagioni, miti
Collana: Intersezioni
Società editrice Il Mulino
Bologna





