Home Cronaca ABRUZZO 2024, DOMENICA LE ELEZIONI

ABRUZZO 2024, DOMENICA LE ELEZIONI

0

 Dopo la Sardegna domani i cittadini ed elettori abruzzesi saranno chiamati ad eleggere il nuovo presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale.

Si voterà dalle 7 alle 23 e lo scrutinio dei voti avrà inizio alla chiusura dei seggi.

Si vota in 305 comuni abruzzesi e il totale dei votanti è pari a 1.208.276 di cui 592.041 uomini e 616.235 donne su una popolazione censita di 1.275.950. Le sedi dei seggi elettorali sono 1634 di cui 13 ospedaliere.

La legge elettorale prevede il turno unico senza ballottaggio e non è possibile il voto disgiunto tra candidato e liste. Come dire che, sulla scheda, se si vota il candidato non si può esprimere una preferenza per altra lista che non sia quella che appoggia il candidato scelto.

La corsa alla guida della regione Abruzzo è tra due soli candidati: Marco Marsilio e Luciano D’Amico.

Il primo è il governatore uscente ricandidato dal centrodestra. Su Marsilio dovranno convergere i voti di Fratelli d’Italia, della Lega, di Forza Italia, dell’Unione di centro e di Noi moderati. Marsilio, che ha costruito tutta la sua carriera politica nelle file di Fratelli d’Italia, è considerato un fedelissimo della premier Giorgia Meloni e come si è già ricordato si ripresenta come governatore uscente, dopo aver ricoperto la carica di deputato e poi di senatore. A tentare di sbarrargli la strada verso il mandato bis c’è Luciano D’Amico candidato del centrosinistra allargato. La sua candidatura, infatti, è nata da quel campo largo che raggruppa Pd, Movimento 5 Stelle, l’alleanza Verdi-Sinistra di Bonetti e Fratoianni, Azione di Carlo Calenda, Italia Viva di Matteo Renzi e +Europa. Nelle elezioni del 2019, come si è detto, Marco Marsilio ottenne la presidenza della regione con il 48,03 dei voti contro il 31,2 del candidato del centrosinistra Giovanni Legnini.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui