
Dopo aver definito “esagerata” la risposta di Tel Aviv nella Striscia di Gaza, il presidente Usa in un bilaterale col cancelliere tedesco Scholz ha discusso “su come porre le condizioni per una pace durevole che includa il riconoscere uno Stato palestinese e garantisca la sicurezza di Israele”
L’atteggiamento di Joe Biden nei confronti di Israele si è decisamente inasprito negli ultimi giorni, e quando questa settimana il presidente degli Usa ha definito la risposta di Tel Aviv nella Striscia di Gaza “esagerata”, gli osservatori internazionali hanno preso atto di una divisione sempre più crescente tra il leader democratico americano e il governo di coalizione del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che comprende ministri di estrema destra.
Un cambiamento di tono, quello di Biden, che non avrà probabilmente un impatto sui miliardi di dollari di aiuti militari che gli Stati Uniti sono soliti inviare a Israele, tanto è vero che un nuovo pacchetto di 14 miliardi di dollari è, ad esempio, attualmente all’esame del Congresso americano diviso.





