Home Politica estera LA FRATTURA ATLANTICA E IL NUOVO EQUILIBRIO GLOBALE

LA FRATTURA ATLANTICA E IL NUOVO EQUILIBRIO GLOBALE

0

La frattura Atlantica e il nuovo equilibrio globale

La nuova Strategia per la sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump segna una svolta netta nei rapporti tra Stati Uniti ed Europa.

L’“America First” assume una forma più dura: Washington interviene solo quando ottiene benefici diretti, riducendo il proprio ruolo di garante dell’ordine occidentale e mettendo distanza fra le due sponde dell’Atlantico.

L’Ucraina è il caso simbolo di questo cambiamento. Il minore coinvolgimento americano spinge l’Europa a farsi carico della propria sicurezza e apre spazi di influenza alla Russia.

Il Cremlino accoglie con favore la svolta, descrivendola come un ritorno al “realismo” e sfruttando la percezione di un’Europa divisa e indebolita per rafforzare la propria posizione nel futuro negoziato sulla guerra.

Il riposizionamento degli USA accelera la transizione verso un ordine internazionale più multipolare. Russia e Cina vedono crescere i loro margini d’azione, mentre l’Europa resta esposta: da una parte aumenta la pressione per costruire un’autonomia strategica, dall’altra emergono divergenze interne su difesa, sanzioni e rapporti con Mosca.

Il disimpegno americano in Europa riflette anche una ridefinizione delle priorità: Washington concentra l’attenzione su narcotraffico, confini e competizione con la Cina.

Nel vuoto che si crea, attori eurasiatici tentano di espandere la propria influenza nel continente. Non si tratta di un aggiustamento temporaneo, ma di un mutamento strutturale.

Gli Stati Uniti stanno ricalibrando il proprio ruolo; l’Europa non ha ancora definito il suo; la Russia cerca di capitalizzare la fluidità del momento.

Il risultato è un ordine globale più instabile,  in cui la tradizionale architettura occidentale non è più garantita e il futuro equilibrio resta tutto da costruire.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui