Home Opinioni BRICS, RESTO DEL MONDO E OCCIDENTE

BRICS, RESTO DEL MONDO E OCCIDENTE

0

di Alessandro Roazzi

Non a caso la crema “bettiniana” pensante della opposizione ignora quello che Sapelli chiama il summit dell’Oriente mondiale.

Un insieme di Stati che si muove in uno scenario di anarchia con contorno di guerre Un po’ per necessità’ ma un po’ anche per isolare un Occidente che ormai produce burocrazie, demolisce valori, impone logiche di mercato basate sui debiti, delega il futuro a potentati fuori controllo.

Nei Brics c’è’ di tutto, autoritarismi, democrazie popolari, vecchi nemici, senza dimenticare che le dichiarazioni sul mondo multipolare in realtà’ cela alcune volonta’ egemoniche inarrestabili.

Come reagisce l’Europa? Non reagisce, anzi sui valori, dimenticando per un attimo i disvalori dei nazionalismi di destra pericolosi e patetici, fa peggio del peggio e accetta al suo interno rivalità’ personalistiche, odio politico, violenze quotidiane, declino demografico, industriale e formativo.

In Italia il tutto si risolve da parte della opposizione con il tracciare una linea di demarcazione con il governo Meloni, con qualche piazzata, con il futile primato gender, con una inconsistente pratica politica che riconosce solo clan, fedeltà’ ottuse, slogan effimeri, giustizialismi inutili.

Ma si può’ anche immaginare che la logica Brics prima o poi possa fare breccia anche fra noi…? Se si scivola così’ potrebbe persino essere il classico grissino che affonda nel burro sfondando l’inconsistenza di questi pseudo corti votate al potere.

Solo bisogna capire da quale porta entrerà’, da destra? Meglio Papa Francesco, ma di gran lunga. E una …repubblica romana, come quella di una volta, ma proprio volta.

Autore

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui