
Lo ammetto: non ho resistito e lo ho fotografato.
Il cartello che posto si trova nel corridoio che conduce ai bagni di un grosso centro commerciale, vicino al paese in cui abito.
“I mutamenti climatici incalzano” avvisa perentorio il cartello, ma la direzione del centro commerciale non demorde, li combatte coraggiosamente, per salvaguardare il futuro di tutti.
Hanno ridotto l’illuminazione e la temperatura nei bagni perbacco! Il pianeta è al sicuro.
Veramente non mi ero mai accorto di una simile riduzione, ma questo è solo un dettaglio insignificante. L’importante è l’impegno e tutti capiscono benissimo che urinare al freddo ed al buio contribuisce moltissimo alla salvezza del pianeta.
Sarcasmo a parte, ormai siamo alla follia. Tutta la pubblicità ormai ha poco a che vedere con le caratteristiche dei prodotti pubblicizzati. In primo piano risalta il (MOLTO) presunto “impegno sociale” delle varie aziende. Una voce suadente, leggermente sensuale, ci invita a bere la bibita “Pinco Pallo” non perché buona, ma perché è un prodotto ”solidale”, “inclusivo” e, soprattutto, ha a cuore la “salvezza del pianeta”. E se qualcuno non ci sta, se mette fra parentesi il suo MOLTO presunto “ruolo sociale” rischia grosso: viene fatto passare per nemico del (presunto) progresso, e rischia ogni tipo di rappresaglia, per ora solo propagandistica.
Uno dei tanti aspetti del degrado politico e culturale della nostra grande civiltà.





