Home Cronaca ADDIO A FLAVIA FRANZONI, LA MOGLIE DI ROMANO PRODI

ADDIO A FLAVIA FRANZONI, LA MOGLIE DI ROMANO PRODI

0

AGI – “Con enorme dolore”, Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, “all’improvviso – informa sempre una nota dell’ufficio stampa dell’ex presidente del Consiglio – si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni”.

Flavia Franzoni aveva 76 anni ed è morta mentre era in viaggio con il marito lungo un sentiero francescano, in Umbria. Insieme ad alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, erano diretti ad Assisi. Forse a causa di un malore, è caduta all’improvviso. Carattere determinato e riservato al tempo stesso, è stata accanto a Romano Prodi per oltre 50 anni. Una ‘first lady’ discreta e sempre presente, anche quando il Professore diventò presidente del Consiglio.

Flavia ‘accoglieva’ con un sorriso anche i tanti cronisti che ogni fine settimana circondavano il portone di via Gerusalemme, nel pieno centro di Bologna – la casa di famiglia – in attesa che l’allora premier tornasse da Roma. Una ressa sotto casa che Flavia Franzoni sopportava di buon grado.

A Bologna – e non solo – la signora Flavia si era distinta per la sua attività nel campo del sociale. Non solo accompagnava quasi sempre il marito nelle tante iniziative, ma ha sempre avuto una passione personale per la società civile. Per anni ha lavorato all’Istituto regionale per i servizi sociali, di cui è stata direttrice.

Alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna ha insegnato “Metodi e tecniche del servizio sociale” ed è stata allieva di Achille Ardigo’, ritenuto uno dei padri della sociologia in Italia. Nella città delle Due Torri sono in tanti a ricordare la coppia, Flavia e Romano, passeggiare conversando e tenendosi a braccetto sotto i portici, in centro a Bologna. E sono pochi quelli ad averli visti camminare per strada ‘separati’. Inseparabili, fin da quando si conobbero a Reggio Emilia, nel 2019 avevano festeggiato il loro 50esimo anniversario di nozze.

Sono tante le personalità del mondo della politica e delle istituzioni che hanno voluto rivolgere un pensiero a Romano Prodi o condividere un ricordo di Flavia Franzoni. 

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui