L’annuncio di Trump, ma ci sono dubbi sulla fattibilità dell’operazione
Gli Stati Uniti potrebbero acquistare fertilizzanti al potassio dalla Bielorussia di Alexander Lukashenko, secondo quanto annunciato sui social dal presidente Donald Trump.
“Gli Stati Uniti stanno lavorando a un accordo massiccio riguardo l’acquisto di potassa dalla Bielorussia; il prezzo sarebbe sostanzialmente inferiore a quello che stiamo attualmente pagando al Canada: ottime notizie per i nostri agricoltori e allevatori”, ha scritto il presidente.
Il termine usato nel testo originale inglese è potash: traducibile con potassa, si riferisce ai composti del potassio e ai materiali contenenti potassio.
L’uso del termine potash risale al 1477 e deriva dalla parola del medio olandese potaschen, che indicava la cenere di pentola: oggi più del 95% della potassa totale viene estratta per essere utilizzata in agricoltura, dal momento che i fertilizzanti a base di potassio rappresentano il terzo nutriente più utilizzato per piante e colture, dopo azoto e fosforo (fonte: Wikipedia).
La scorsa settimana il primo ministro del Canada Mark Carney ha accettato l’invito della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, a diventare il primo Stato membro associato dell’Unione europea.





