
Il Comitato della Camera per la supervisione e la responsabilità ha pubblicato ieri la sua risoluzione e il rapporto di accompagnamento raccomandando che il direttore dell’FBI Christopher Wray sia giudicato in oltraggio al Congresso per il suo rifiuto di conformarsi a un mandato di comparizione.
Wray ha rifiutato di consegnare un documento di un informatore non classificato che apparentemente sostiene uno schema di corruzione da 5 milioni di dollari per conto dell’allora vicepresidente Joe Biden e della sua famiglia con un paese straniero “conflittuale”.
Il presidente della commissione James Comer, ha annunciato lunedi che oggi era prevista un’udienza alla Camera per prendere in considerazione la possibilità di ritenere Wray in disprezzo del Congresso.
La risoluzione pubblicata ieri conclude che “le azioni di Wray hanno ostacolato e causato ritardi significativi alla capacità del Comitato di svolgere i propri compiti di supervisione costituzionale. Poiché il Direttore Wray e il suo staff hanno intenzionalmente omesso di rispettare la citazione del Comitato, è necessario far rispettare la citazione”.
Comer ha rilasciato una dichiarazione con la risoluzione.
“Siamo stati chiari – ha detto Comer – sul fatto che l’FBI deve produrre il record FD-1023 non classificato alla custodia del Comitato della Camera per la supervisione e la responsabilità. fino a una settimana fa. Una volta che il direttore Wray ha confermato l’esistenza del record, l’FBI ha iniziato il suo insabbiamento facendo trapelare una falsa narrazione ai media”.
Comer ha aggiunto che il caso “non è chiuso come la Casa Bianca, i Democratici e l’FBI vorrebbero far credere al popolo americano”.
“L’FBI ha creato questo record sulla base delle informazioni di un informatore credibile che ha lavorato con l’FBI per oltre un decennio e ha pagato sei cifre. L’informatore ha avuto conversazioni di prima mano con il cittadino straniero che ha affermato di aver corrotto l’allora vicepresidente Biden, ” ha detto Comer.
“Gli americani hanno perso la fiducia nella capacità dell’FBI di far rispettare la legge in modo imparziale e chiedere risposte, trasparenza e responsabilità”, ha detto Comer. “Il Comitato di supervisione deve seguire i fatti per il popolo americano e garantire che il governo federale sia ritenuto responsabile”.





