Image
Image
Image
Image
Image

Politica

PER ESSERE ANTIFASCISTI È SUFFICIENTE CANTARE L’INNO DI MAMELI

PER ESSERE ANTIFASCISTI È SUFFICIENTE CANTARE L’INNO DI MAMELI

Laura Pausini ha avuto il merito di emanciparsi dall’odioso ricattino del dover cantare Bella ciao per essere certificata come antifascista.

Cantare Bella ciao, con buona pace di Letta & Co, non certifica un bel nulla.

Per dichiarare di essere antifascisti è sufficiente cantare l’Inno di Mameli, inno nazionale della Repubblica italiana, la cui Costituzione è democratica e antifascista.

https://www.youtube.com/watch?v=jI9B7pXctpc

Come ha ben spiegato l’amico Michael Sfaradi, giornalista ebreo israeliano e autore di molti romanzi di successo, “la canzone Bella Ciao non è un canto dei partigiani, visto che è uscita a guerra finita, anche se in molti fanno finta di non saperlo, questo particolare è risaputo. Ma c'è di più, la melodia del più popolare canto della Resistenza italiana al nazifascismo, uscita negli anni '50, quando il fascismo e il nazismo erano già stati sconfitti ed erano entrati nelle pagine più nere della storia, è stata ispirata dalla ballata yiddish 'Koilen' arrangiata, ai primi del '900, dal fisarmonicista gitano Mishka Ziganoff. Ziganoff, originario di Odessa, il quale emigrò negli Stati Uniti, dove lavorò come musicista klezmer. Il Klezmer è un genere musicale di tradizione ebraica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana. Ulteriori dettagli si trovano nell'articolo che Jenner Meletti, del quotidiano La Repubblica, ha dedicato all'intera vicenda (La Repubblica 12/4/2008). La versione del brano di Ziganoff, che, a sua volta, sembra essere stata ricavata da un più antico canto tradizionale ebraico, è quella incisa nel 1919 a New York. Quando i neopartigiani la cantano, basta chiedere loro: è la canzone ebraica vero? A furia di essere mischiati con gli ebrei, e io ebreo lo sono, sicuramente cambieranno melodie e riesumeranno 'Fischia il vento', la cara e vecchia Katiuscia. Quella si che la guerra l'ha fatta”.

https://www.youtube.com/watch?v=Bwr2RcRJpCw

Shalom.

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca