Image
Image
Image
Image
Image

Cultura

L’ETIOPIA IN CAMBIO DEL PETROLIO IRACHENO I GIOCHI TRA MUSSOLINI E SAMUEL HOARE

L’ETIOPIA IN CAMBIO DEL PETROLIO IRACHENO I GIOCHI TRA MUSSOLINI E SAMUEL HOARE

di Giovanni Fasanella
 
Una gentilissima lettrice mi ha scritto una lunga lettera ponendomi domande su Mussolini e sul caso Moro. Argomenti troppo diversi per una risposta unica. Perciò pubblico la sua comunicazione in due parti. Ecco la prima:
«Caro Giovanni,
ho seguito il video [sulla presentazione di Nero di Londra alla Biblioteca di Andrano, davvero molto interessante; da un libro tuo precedente mi pare di ricordare che la conquista dell'Etiopia fu una specie di bidone di Churchill, nel senso che prima diede il benestare e poi finse di andargli contro, il motivo mi pare era togliere gli italiani dal mercato del petrolio iracheno o mi sbaglio? Sicuramente in Nero di Londra magari riprendi l'episodio».
Carissima,
sì, il libro è “Il golpe inglese”, scritto sempre con Mario Cereghino e pubblicato da Chiarelettere nel 2014. In effetti gli inglesi assecondarono le velleità imperiali del Duce, il suo desiderio di un “posto al sole”. E dai documenti trovati a Kew Gardens, si comprende anche la ragione. Indirizzando gli appetiti dell’Italia verso l’Africa Orientale, si distoglieva la sua attenzione dal petrolio iracheno. Il resoconto del colloquio tra il presidente dell’Agip e Mussolini è illuminante.
Nel novembre 1935, l’imprese etiopica era iniziata il mese prima, Umberto Puppini si recò a Palazzo Venezia per convincere il Duce a concedergli la somma di 500 mila lire, quanto bastava all’ente italiano per conquistare la maggioranza assoluta della società petrolifera di Baghdad e vanificare i tentativi britannici di estromettere l’Agip dall’Iraq. Mussolini fu irremovibile. «I superiori destini della nostra patria ci impongono di sacrificare i nostri interessi petroliferi in Iraq (…). Trame e insidiose manovre speculative messe in atto contro i nostri interessi non devono compromettere la grandezza del nostro Impero! Esigo la massima obbedienza e vi ordino di seguire le disposizioni dei ministri delle Corporazioni e delle Finanze (…). Ricordate che sono in gioco i destini della Patria!»
Sappiamo come andò a finire. Mussolini conquistò il suo impero di pietra e sabbia dissanguando le casse dello Stato. Gli inglesi, con l’Agip fuori gioco, si impadronirono degli immensi giacimenti della Mesopotamia. E le sanzioni contro l’Italia decise dalla Società delle Nazioni furono aggirate grazie a una manovra concepita dal ministro degli Esteri britannico dell’epoca (insieme al primo ministro francese Pierre Laval). E chi c’era allora al Foreign Office? Samuel Hoare, il tenente colonnello dell’Intelligence militare che, tra il 1917 e il 1922, aveva creato il personaggio Mussolini, e poi lo aveva aiutato a diventare il Duce del fascismo. Come raccontiamo adesso in “Nero di Londra”.
Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca