Home Opinioni UMBRIA E EMILIA ROMAGNA, E’ STATA DECISIVA LA SCELTA DEI PRESIDENTI

UMBRIA E EMILIA ROMAGNA, E’ STATA DECISIVA LA SCELTA DEI PRESIDENTI

0

di Alessandro Roazzi

Delle due elezioni mi convincono i candidati ormai Presidenti.

De Pascale dimostra dalla sua prima dichiarazione di aver i piedi per terra e di non cavalcare la contrapposizione mostrandosi pronto con realismo a collaborare con il governo centrale.

La Proietti, che deve probabilmente la sua elezione in primo luogo alla Chiesa umbra e ad Assisi, molto più che alla unita’ rivendicata dalle opposizioni.

E si tratta anche in questo caso di una persona che può rivalutare buon senso e umanesimo Cristiano.

Le opposizioni possono trarre frutto da queste affermazioni se finalmente aprono la mente e si liberano gradualmente di zavorre grottesche.

Basta pensare al fatto che il lavoro è enorme, nelle due regioni ha votato una quota di elettori non esaltante che fa pensare e che impedisce alla percentuali ottenute dai singoli partiti di essere realmente veritiere.

Ho fatto questa curiosa riflessione: con il Governo in difficoltà sulla immigrazione e la autonomia differenziata, per vincere in Emilia Romagna e in Umbria si è’ dovuto scegliere figure che vengono da una tradizione riformista da prima Repubblica e da una esponente di un mondo cattolico di grande dignità. Ovvero che c’entrano poco o niente con le polemiche ed i veleni.

Un gesto di saggezza da parte di chi ha votato. E questa volta da parte di chi li ha scelti.

Autore

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui