di Savino di Scanno
Di Paolo Savona si può scrivere molto come economista, professore, ma mi si permetta anche come “statista”.
L’attuale Presidente Consob è meritorio di nota per il Suo intervento al Festival dell’ Economia di Trento dove, come riporta oggi “Il Sole 24 Ore” intervistato dalla economista Marina Brogi, ha puntualmente espresso il Suo autorevole pensiero.
Il Professor Savona ha considerato con preoccupazione la corsa al predominio tecnologico, affermando che è il fulcro della competizione in atto tra USA e Cina. Competizione che ha come obiettivo il conseguimento di vantaggi nella conduzione degli affari mondiali e ciò è evidentemente fonte di particolari attenzioni.
L’autorevole ospite ha, altresì, parlato del nuovo orizzonte riguardante le criptovalute e l’euro digitale, rilevando l’assenza di chi dovrebbe preoccuparsi di tali scenari.
Come sempre è il livello di conoscenza dei fenomeni socio economici che rende la differenza tra classi dirigenti, categorie queste di difficile individuazione ad ogni livello nel Bel Paese.
A seguire l’eminente ospite ha risposto in qualità di Presidente Consob alle domande poste circa lo stato del mercato azionario e la tutela del risparmio.
Un eccellente intervento, che lascia pensare al confronto, al degrado generale dell’attuale classe dirigente.
Con l’occasione, visto che il quotidiano La Stampa oggi ha dedicato una intera pagina ai rapporti tra il nostro Primo Ministro Giorgia Meloni e la nostra intelligence, come non ricordare il lavoro del professore Savona e del generale Jean, “Intelligence Economica” edizioni Rubettino, testo considerato tra i più autorevoli in materia.
Testo che potrebbe essere di sicura utilità anche per meglio preparare la ennesima riforma del comparto del “Sistema della Sicurezza Nazionale”, come pure potrebbe essere d’ausilio per l’attuale Autorità Delegata, il dottor Mantovano, attesa le competenza ma soprattutto la “visione d’insieme” del Professor Savona. Anche perchè il vecchio adagio “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” conferma la Sua già palese competenza anche riguardo questa tematica, in considerazione del fatto che il Presidente Francesco Cossiga, conclamato maestro d’intelligence, valutava con grande serietà ed attenzione le opinioni del professor Savona, anche in materia.




