Image
Image
Image
Image
Image

Opinioni

ELEZIONI USA, TRUMP APPARE POSIZIONATO IN VANTAGGIO

ELEZIONI USA, TRUMP APPARE POSIZIONATO IN VANTAGGIO

di Alessando Roazzi
Il programmino di Trump che esce a colpi di slogan del tipo…militari nelle strade, lotta ai dissidenti politici, professori patriottici, mi sembra destinato ad un non improbabile successo. Anche se in cuor mio spero molto che i liberal USA si rendano conto che la loro …economia “circolare”, vale a dire il potere alle elite, rischia di distruggere la democrazia, specie se nelle mani di un ottuagenario fuori tempo massimo.
 
Se proviamo a decrittare: la sicurezza e’ tema regalato ovunque dalle sinistre, anche in Italia, alla destra. Ma la destra va per le spiccie…che volevate i guanti bianchi? La lotta alla dissidenza politica e’ deprecabile ma le sinistre, compresa in Italia, con la dissoluzione dei partiti per essere “moderni”, l’unanimismo per affermare il potere dei capiclan, l’utilizzo propagandistico dei social cone unica forma di contatto con i cittadini che valga, con il moralismo che li libera da ogni responsabilità’, hanno tracciato la strada che inevitabilmente porta all’ultimo atto, mettere fuori legge il dissenso. La destra allora “conclude”. E per finire lo sfascio della scuola diventa terreno vergine per il…patriottismo culturale, orribile a dirsi, ma che poi mutua dal pensiero unico la rimozione di idee diverse.
 
Insomma al di la’ della trivialità’ esteriore la destra trumpiana non farebbe altro che utilizzare le macerie del cosiddetto progressismo, un fantasma politico ma soprattutto la testimonianza del tradimento cinico di valori dell’umanesimo di sinistra cui oggi nessuno puo’ piu’ credere.
 
Del resto il mondo va verso autoritarismi ovunque. Meno che in Europa per ora anche se i segnali ci sono. Ci protegge ancora ma non per molto non il vaniliquio dei vari capetti politici delle pseudo sinistre residuali, ma la sua stratosferica debolezza di classe dirigente.
 
Insomma Trump indica un futuro possibile. Da noi le anime belle del post cattocomunismo inorridiranno: non vanno creduti, sono sceneggiate, hanno seminato stoltamente conseguenze simili. Se ci fosse spazio per una rivoluzione civile, morale e politica occorrerebbe fare l’opposto di quello che hanno combinato. Difficile…
 
Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca