Image
Image
Image
Image
Image

Cultura

Emittenti libere e piccola stampa locale

Emittenti libere e piccola stampa locale

Emittenti libere e piccola stampa locale protagoniste del libro giallo

Astrolia e il mistero delle tre cattedrali

Il libro Astrolia ed il Mistero delle tre Cattedrali viene presentato (scherzosamente) come favola thriller, in realtà è un romanzo giallo e al tempo stesso un grande affresco storico surreale ( o meglio di Controstoria).

Ne abbiamo parlato già nell’articolo  …LINK …https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/cultura/6246-astrolia-e-il-mistero-delle-tre-cattedrali-giallo-d-azione-con-finalita-culturali.html

Ma in questa occasione  vogliamo sottolineare un aspetto singolare di questo romanzo (fantascienza? O piuttosto fantarealtà?) e  cioè il ruolo assolutamente strategico e di rilievo che nel libro hanno le radio libere, le TV libere, le piccole emittenti, la piccola stampa in generale.

 Non è un fatto casuale, ma una scelta precisa per indicare che la liberta di pensiero passa da lì.

Il libro è un manifesto per la libertà di pensiero, in un epoca in cui moltissimi passi indietro vengono compiuti e addirittura, viene reinventato il reato di opinione con  lo specioso dibattito sulle fakes (indegno di qualsiasi democrazia).

Il reato di negazione, è la definizione diparte delle autorità di ciò che è giusto o non giusto pensare, ed è stato sempre l’argomento principe delle autocrazie e degli oscurantisti che volevano (loro saccenti) definendo fake le cose non approvate dai poteri tutelare il popolo dagli errori

La democrazia è altra cosa, gli errori, le cosidette bufale si combattono con ragionamenti, non con i divieti autoritari ,e dunque il punto che distingue autocrazia e democrazia è proprio questo e questa è la liberta tout court.  Ove sia stata reintrodotta non solo la censura, ma anche un oscurantismo con forte connotazione di caccia alle Streghe che sembrava scomparsa dall’orizzonte culturale  ecco che si affaccia il despotismo, qualunque sia la buona intenzione che puntella questi divieti e il libro per ironizzare su queto tema parla dei ESITAZIONISTI, di coloro cioe che nell’impero esitavano anche solo un attimo a credere !! ed erano automaticamente banditi e perseguitati.

Il libro ipotizza  nel NEO EVO, il Ministero della Verità e in parallelo  il Tribunale della SUPREMA ACQUISIZIONE ( Non inquisizione dunque) ma poi nel libro, forse in chiave satirica si parla di Torquemada (il grande  inquisitore del 600, della caccia alle streghe e dell’Oscurantismo più buio .)

Con annesse guerre di religione, con i roghi e le scomuniche varie.Proseguendo nell’ironia, il libro fa menzione del fatto che gli oligarchi ( per errore?) chiamano il Tribunale non della Suprema ma della SANTA Acquisizione … e con un errore ancora più marcato ad un certo punto sfugge Santa ….. Inquisizione!

Solo che stavolta sarebbe buona perché garantita dagli Algoritmi (figurarsi!).

Ecco quindi che le Radio libere sono un motivo conduttore essenziale del libro Astrolia e il mistero delle tre cattedrali ,perchè nel Giallo Internazionale esse sono la voce della Resistenza (Astrolìa e il Mistero delle Tre Cattedrali: seconda edizione : Abbate, Fabrizio: Amazon.it: Libri )

L’Autore, Fabrizio Abbate non a caso ha congegnato il giallo come un grande complotto internazionale, una lotta tra la Resistenza e l'Impero Link  republica

 https://roma.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-lazio/2021/12/21/news/astroli_a_una_favola-thriller_per_riflettere_e_un_motivo_conduttore_attuale-331001437/

La  vicenda  per fortuna si svolge nel NeoEvo,  in cui l'Impero è molto autocratico,  attua la censura e lo spionaggio in modo sistematico e pervasivo, e la Resistenza ha un solo modo di far sentire la propria voce, tramite le radio, le emittenti locali e la piccola stampa anche web, le TV e le comunicazioni clandestine e minori, perseguitate dall'Impero perché non in linea. https://www.romait.it/piccole-radio-tv-italiane-chiuse-per-favorire-la-voce-unica-dei-mercati.html

Emerge cosi un filone importante, che mette in rilievo il ruolo delle emittenti libere, perché esse danno le informazioni che le fonti ufficiali non danno o manipolano. Le Antenne libere sono l’unica voce della Libertà. l'IMPERO infatti declama retoricamente la libertà,  dice di tutelarla, ma nei fatti sono libere solo le opinioni dei potenti e di chi è allineato, una falsa liberta che è solo una sfaccettatura delle voci degli oligarchi non certamente pluralismo e liberta di pensiero. http://puntocontinenti.it/?p=19792

Il tema delle libertà in pericolo, o addirittura perdute è il motivo conduttore del libro Astrolia e il mistero delle tre cattedrali, per riflettere sul fatto che le libertà  se non vengono difese si perdono.

Nessun altro libro, del momento e men che meno un giallo ha dato tanto rilievo alle voci libere, che già nel primo capitolo sono le uniche che commentano liberamente l'incendio della prima cattedrale,  mentre i media degli oligarchi recitano solo la versione ufficiale

 La censura dell’impero è pervasiva l'impero  addirittura inganna i sudditi con le fake di stato, con videogiochi ad hoc, con influencer di regime, ma poi mette sotto accusa le antenne libere.

https://youtu.be/pUUxGmQr6uA

e persino quelle che fanno musica sono coinvolte, perché nell’impero ci sono musiche e brani musicali vietati. L’origine di questo divieto non viene inizialmente chiarito e appare poco verosimile al lettore distratto , ma racchiude un segreto, forse inconfessabile che alla fine potrebbe saltar fuori  e spiegare molte cose(essendo un giallo non vogliamo rivelare tutto )

Ecco perche nella giornata del 8 marzo,in presenza di manifestazioni pacifiche delle donne, accompagnate pero da musiche proibite  la gendarmeria e inizia la repressione ,un motivo sottile che nasconde un segreto (11) Fabrizio Abbate presenta il suo libro "Astrolìa e le tre cattedrali" - Libriamoci InVolo - YouTube

Un libro, che esalta  il ruolo delle emittenti libere e della stampa minore, mettendo in guardia il lettore non con astratte tesi, ma proprio coinvolgendo nell’azione e nell’intrigo  e nel fatto che la liberta e il pluralismo sono veri solo se tutelano i piccoli, mentre è una falsa liberta garantire solo i media in mano al potere ,che sono la voce del padrone non certo quella della liberta e si tutelano da soli.

E  questo un punto cosi decisivo nel dibattito su liberta e democrazia che merita la massima attenzione sperando che il quadro fosco del Neoevo che il libro ipotizza non sia attuatohttps://youtu.be/rllEfF_9efE

 un giallo d’azione (in cui ne succedono di tutti i colori) ma soprattutto una vera e propria rassegna del problema della libertà , di informazione e comunicazione,  inserita in un giallo d'azione

https://drive.google.com/file/d/1UVrE6prce7v_V2AeXpTXjZHuobEOOTH9/view?usp=sharing

l’autore Fabrizio Abbate conferma un impostazione libertaria e pacifista gia presente nel precedente volume dal titolo significativo di rivolta mondiale dei giovani  (un musical rievocativo degli anni della contestazione studentesca)

Da questa emerge che le super ricchezze, e la superfinanza delle multinazionali (che non rispettano il territorio e le radici dei popoli) siano il motore dell’oppressione ( anche se vengono mascherati con la falsa dizione di MERCATI).

 Con la parola magica si confondono volutamente due concetti  sia quello dei mercati descritti dagli economisti classici(basati sulla concorrenza e innovazione dei piccoli produttori marginali , cioè mercati perfettamente concorrenziali) con un ben diverso concetto di mercati oligopolistici, in cui pochi grandi fanno fuori tutti i concorrenti (con la complicità del potere) e generano un feudalesimo economico che dopo essersi servito della democrazia e dei suoi strumenti la soffoca generando  una società al servizio dei potenti e (nel NEOEVO ) sfocia in un sistema rigido di caste , di vassalli e valvassini, di oppressione fiscale, di ingiustizia e servitù DEBITORIA .

 Con esse la democrazia classica liberale non ha nulla a che vedere, se non per l’utilizzo di diritti di facciata (svuotati ) e di meccanismi da democrazia addirittura ridotta a cartolina o a voto in abbonamento .

E qui ci sta bene nel romanzo la piattaforma Robespierre che, con richiamo ironico alla  rivoluzione francese  allude ai reali  progetti degli oligarchi.

La liberta ( e con essa la pace e la giustizia) è messa a rischio dalla concentrazione ANOMALA  di surplus finanziario, piu che da singoli personaggi.( da qui  esempi di Controstoria apparentemente paradossali, che sono un paradigma di questa tesi.) Per fortuna che il quadro delineato dal libro sia il Neoevo, ma alcuni allarmanti sintomi attuali devono farci riflettere che, abbassando la guardia l’esito possa essere la progressiva scomparsa delle liberta e dei diritti di tutti noi .

il libro lo dice chiaramente con raffronti storici che mostrano che gia in passato periodi di liberta e di democrazia sono stati spazzati via.

Il libro, Astrolia e il mistero delle tre cattedrali  (codice ISBN per ordinare 979 881 2307 783) è definito dall'Autore in vari modi, favola thriller, partita a scacchi con l'Apocalisse e infine uno squillo di tromba per la Libertà Possiamo ben dire che non c’e Nessun altro libro attuale che faccia così nettamente delle emittenti minori  e della piccola stampa, i protagonisti della vicenda di liberta persino nel finale del libro( la battaglia di monte Tabor e il suo esito imprevisto ma simbolico).

 il ruolo delle Radio Libere e della controinformazione è basilare, perché  vi è una doppia battaglia una delle armi ,ma un ‘altra non meno paradigmatica è la BATTAGLIA (finale) delle IDEE.

Link voxlibri) https://youtu.be/7ThRHghgWh0

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca