Image
Image
Image
Image
Image

Internazionali

L'UNIONE EUROPEA E' ORMAI UNA ZONA FRANCA

L'UNIONE EUROPEA E' ORMAI UNA ZONA FRANCA

di Francesco Pontelli

Risulta sempre più imbarazzante  la perdita di  di sovranità dell'Unione Europea, come dei paesi che la compongono, nei confronti delle due macroaree politiche ed economiche rappresentate dagli Stati Uniti e dalla Cina.
 
I vertici dell'Unione Europea ,  attraverso l'adozione di un ideologia integralista ambientalista , stanno annullando i primati tecnologici  europei favorendo in modo suicida quanto invece viene esportato dal sistema industriale cinese per esempio nel settore automotive. 
 
Attraverso questa operazione l'intero sistema europeo economico, industriale, politico e sociale si trova a passare  da una dipendenza nei confronti dei paesi arabi esportatori di petrolio il cui unico obiettivo è rappresentato dalla ricerca di sempre maggiori risorse finanziarie, ad una forma molto più invasiva e complessa di legame  nei confronti della Cina e del suo progetto di ingerenza internazionale. 
 
Le conseguenze di questa miopie strategia si manifestano attraverso una pesante situazione, ancora incompresa a livello europeo,  rappresentata dal fatto che la Cina, attraverso questa progressiva dipendenza tecnologica,  intende esercitare una propria influenza politica strategica e militare nei confronti della stessa Europa.
 
Il non comprendere gli effetti di questa riduzione della  sovranità europea può essere espressione solo di una assoluta incompetenza interamente attribuibile agli attuali vertici istituzionale dell'Unione europea.  Oppure di un rapporto mercenario espresso attraverso un subdolo traffico d'influenza,  molto simile  a quanto successo per il Qatar, instaurato tra gli vertici europei politici ed  istituzionali e le nazioni interessate ad operare nel territorio europeo per il proprio unico interesse. 
 
L'ulteriore prova di questa regressione democratica trova la sua conferma dagli stessi vertici istituzionali del nostro continente i quali non sono neppure in grado di scegliere un esponente europeo da inserire ai vertici dell'Antitrust adottando una rappresentante statunitense.
 
Così, dopo aver delegato l'intera strategia militare e di politica estera alla Nato, l'Unione Europea diventa ora la vera zona franca,
annullando così ogni propria sovranità politica ed economica ma conseguentemente anche sociale.
 
Una zona franca  dove le superpotenze statunitense e cinese  possono esprimere la propria ingerenza  neocolonialista , 
potendo contare sulla complicità mercenaria o supinamente  ideologica degli attuali vertici  istituzionali politici e dirigenziali della stessa Unione Europea.
Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca