Image
Image
Image
Image
Image

Internazionali

BIDEN, VIAGGIO IN POLONIA PER INCONTRARE I LEADER NATO

BIDEN, VIAGGIO IN POLONIA PER INCONTRARE I LEADER NATO

Biden  incontrarà il presidente Andrzej Duda e altri leader chiave della NATO. Molti dirigenti statunitensi ritengono che la difesa dell'Ucraina stia per entrare in una fase critica, con la Russia che sembra avviare una preannunciata offensiva. L'amministrazione Biden ha sollecitato con urgenza l'amministrazione del presidente Volodymyr Zelenskyy a consolidare le sue posizioni e eventulmente dare via al contrattacco.

A Washington, il sostegno all'Ucraina è rimasto totale e ampiamente bipartisan, anche se, a causa delle scelte dei repubblicani,  potrebbe essere più difficile inviare ulteriori aiuti a Kiev.

Biden riconoscerà la resistenza messa in atto dall'Ucraina, ma anche la sua vulnerabilità: la Russia controlla ancora quasi il 20% dell'Ucraina e il conflitto si è diventato sul campo una brutale guerra di logoramento. 

Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, Zelenskyj sembra aver ricevuti dal l'Occidente una conferma del sostegno in essere, al fine di essere aiutato a sconfiggere la Russia, ribadendo che "La velocità è cruciale",  alludendo a un rapidoinvio di armi, soprattutto perchè Putin "vuole che il mondo rallenti".

Ti piace questo articolo? Condividilo nel tuo profilo social.

RIFERIMENTI

ngn logo2

Testata totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione

Sostienici per dare una libera informazione

Donazione con Bonifico Bancario

TAGS POPOLARI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

Ricerca