Home Senza categoria ARABIA SAUDITA E NORVEGIA OSPITANO INCONTRO SU PALESTINA

ARABIA SAUDITA E NORVEGIA OSPITANO INCONTRO SU PALESTINA

0

Durante l’incontro si è discusso dell’urgente necessità di porre fine alla guerra a Gaza e di adottare le misure necessarie per attuare la soluzione dei due Stati

L’Arabia Saudita e la Norvegia hanno ospitato a Bruxelles un incontro su un approccio coordinato al riconoscimento della Palestina.

Durante l’incontro si è discusso dell’urgente necessità di porre fine alla guerra a Gaza e di adottare le misure necessarie per attuare una soluzione a due Stati, ha riferito l’agenzia di stampa saudita.

Vi hanno partecipato ministri e rappresentanti di Algeria, Austria, Bahrein, Belgio, Danimarca, Egitto, Germania, Indonesia, Irlanda, Giordania, Lettonia, Portogallo, Qatar, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Palestina, Svezia, Svizzera, Turchia, gli Emirati Arabi Uniti, il Regno Unito e l’Organizzazione per la Cooperazione Islamica.

L’incontro è la continuazione di un precedente sullo stesso tema ospitato a Riad il 29 aprile tra ministri arabi ed europei.

La conferenza ha espresso sostegno agli sforzi volti a raggiungere un cessate il fuoco immediato, liberare prigionieri e ostaggi, porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza e a tutte le misure e violazioni unilaterali illegali nei territori palestinesi occupati, compreso il controllo del valico di Rafah, e affrontare la catastrofica crisi umanitaria.

Altri argomenti di discussione sono stati i passi concreti verso la creazione di uno Stato palestinese nel contesto della soluzione dei due Stati e l’adozione di un percorso politico che supporti una soluzione sostenibile al conflitto israelo-palestinese.

L’incontro ha sottolineato l’importanza del riconoscimento dello Stato palestinese da parte della comunità internazionale al fine di adottare un approccio globale verso un percorso affidabile e irreversibile per l’attuazione della soluzione a due Stati in conformità con il diritto internazionale e gli standard concordati, comprese le risoluzioni delle Nazioni Unite e il programma di pace arabo Iniziativa.

Ciò porterebbe quindi a una soluzione giusta e duratura che rispetti i diritti del popolo palestinese e garantisca la sicurezza nella regione, aprendo la strada a normali relazioni tra i paesi, ha riferito l’incontro.

L’incontro avviene prima che Norvegia, Spagna e Irlanda riconoscano formalmente uno Stato palestinese martedì, una mossa in gran parte simbolica che ha fatto infuriare Israele.

Autore

  • Redazione

    Nuovo Giornale Nazionale è una testata Online totalmente indipendente, di proprietà dell’associazione Libera Stampa e Libera Comunicazione LIBERCOM.

Ricevi i nostri articoli via mail!

Ogni giorno i contenuti del Nuovo Giornale Nazionale sulla tua casella di posta elettronica

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui